Il 2 novembre del 1921 dieci società di Milano approvarono lo Statuto della Federazione Italiana Basketball, convergendo sul nome di Arrigo Muggiani, giocatore dell’Internazionale Milano e in seguito allenatore, come primo Presidente del nuovo ente. Tra qualche mese quindi, il conto è presto fatto, il nostro basket compirà quindi 100 anni. Per questa importante ricorrenza la Federazione Italiana ha pensato ad una collezione speciale, capace di rappresentare al meglio la storia della nostra pallacanestro. Una collezione capace di unire presente e futuro, abbracciando più stili e generazioni.
Con Spalding, che della Federazione Italiana Pallacanestro è sponsor tecnico, e grazie al team di Best Before 2065, ne è uscita la linea dedicata Spalding x FIP Centenario Pallacanestro Italiana.
La nuova linea vuole essere un omaggio a tutte le persone che oggi coltivano l’amore per questo sport, diventando a loro volta parte di questa storia centenaria. La collezione mixa più stili, abbracciando il vintage e un look più moderno, risultando accattivante a tutte le generazioni che sono state parte dei primi 100 anni di FIP.

La collezione
Passiamo ai singoli pezzi: giaccone modello varsity, in pieno stile americano come tributo a chi il Gioco lo ha inventato, warm-up jacket vintage, sullo stile delle casacche da riscaldamento degli anni ’80. E ancora: pantaloncino in mesh a trama larga e felpe crewneck e t-shirt. Questi i sette capi della Spalding x FIP, arricchiti da ricami a filo dorato e dalla patch “I”. Un richiamo sia a “Italia” che al “primo secolo”, indicato dal numero romano, della pallacanestro nostrana. Il tutto usando un font storico che le magliette della Nazionale hanno già avuto in passato.
La collezione è disponibile da oggi sul sito e-commerce spalding1876.com e in alcuni trend store selezionati.
Intanto, facciamo tanti auguri al nostro basket.