Basket Books

Dieci minuti per palleggiare tra le righe di un libro facendo assist di storie e canestri. BasketBooks (tutto attaccato!) è un progetto nato nell’estate del 2019 da un’idea di due amici per coniugare la loro passione per la lettura e la pallacanestro. Sullo sfondo i tantissimi libri della biblioteca di Riccardo, in primo piano storie di giocatori e allenatori, città del basket e biografie, retroscena e aneddoti che emergono dalle migliori penne. BasketBooks abbraccia le mille sfaccettature di questo sport: dagli arbitri ai tifosi, dalla NBA all’Eurolega, dalla Serie A alle Minors, dai romanzi ai fumetti.

Chi Siamo

SIMONE PIZZIOLI:

Nato nel 1972, laureato in Giurisprudenza ed ex arbitro nazionale, da diversi anni istruttore minibasket e allenatore. Parla di basket con tutti, a volte anche da solo. Scrive, racconta, respira pallacanestro. Gli piace la meditazione, camminare e l’arresto e tiro.

RICCARDO MELE:

Classe 1987, pordenonese con origini lucane ma triestino d’adozione. Studi classici e laurea in Giurisprudenza. Tre grandi passioni: libri, con Tolkien in testa, musica Metal e Punk e pallacanestro in tutte le sue declinazioni. Batterista per diletto e giocatore di basket, per modo di dire, dal 1993: è convinto di essere un mortifero tiratore da 3 punti, ma non ditegli che non è vero.

Puntata numero 16: si parla di libri e playground!